Dedicarsi all’ alimentazione significa vivere i pasti con maggior consapevolezza, ma anche con leggerezza ed allegria.
Spesso invece pensando ad un’alimentazione sana, la maggior parte di noi si vede triste a ingurgitare insalatine e gallette di riso.
Beh, non funziona così!
Mangiare bene, vario e salutare può essere davvero divertente!
Per esempio, cominciare bene la giornata dovrebbe essere un atto a cui dedicare molta attenzione, attraverso la colazione.
Perché questo?
Perché chi comincia bene starà poi meglio durante tutto il giorno, più carico di energia e più sveglio.
Qual’è il segreto?
Cominciare con alimenti che non innalzano troppo la glicemia: evitare quindi in ogni modo la colazione con brioche e cappuccino per esempio, che è una combinazione alimento – bevanda sicuramente molto diffusa, ma anche molto dannosa!
Latte e molto zucchero, e in aggiunta la brioche con le sue farine raffinate, lo zucchero ed i grassi saturi, sono una combinazione molto impegnativa per il nostro pancreas, ma anche per lo stomaco e la milza.
Il nostro corpo dovrà trovare, per smaltire questi eccessi, l’eliminazione più adatta, e probabilmente i polmoni inizieranno a fare il proprio lavoro eliminando producendo più muco.
Poi chiaramente chi fa questo tipo di colazione, avrà anche il resto dei pasti poco equilibrati, per cui avremo molti accumuli e indebolimento a carico soprattutto dei reni e degli organi genitali.
Come iniziare con una buona colazione quindi? Cosa mangiare?
Per prima cosa cerca di educare il tuo corpo a non ingerire di continuo alimenti che innalzano la glicemia molto velocemente.
Qui il consumo di alimenti integrali e biologici verrà in tuo soccorso, così oltre a non affaticare troppo il pancreas, sarai più dinamico e attivo mentalmente, e per lungo tempo!
COSA MANGIARE PER COLAZIONE?
Potresti cominciare la tua giornata con una buona fetta di pane fatta con lievito madre o con lievito di birra se non lo possiedi, realizzata con farine poco raffinate o integrali, alla quale aggiungerai una buona marmellata senza zuccheri aggiunti. Per la bevanda da abbinare, puoi utilizzare un buon latte vegetale senza zuccheri aggiunti, come la bevanda di avena, che da moltissima energia, o la bevanda di riso per esempio, a cui potrai aggiungere un cucchiaino di orzo solubile.
Il caffè non è da eliminare per forza, ma ridurre il suo utilizzo sì, quindi uno al giorno sarà sufficiente. Se decidi di berlo solo la mattina, potrà accompagnare la tua bevanda vegetale.
Un’alternativa interessante, specialmente in primavera e in estate, visto che ha una natura rinfrescante, è l’utilizzo di un buono yogurt, sia di mucca ( magari non quotidianamente, e che sia bianco, biologico e senza zuccheri!), sia di capra, sia vegetale ( soia o altri yogurt presenti in commercio), a cui potrai aggiungere fiocchi di avena, semini di girasole, zucca, oppure frutta secca tritata. Potrai anche inserire della frutta fresca a pezzettini, o mirtilli ( anche essiccati) o uvette con una spolverata, se ti piace, di cannella.
A questa colazione potrai abbinare un buon tè verde, ricco di antiossidanti.
Queste colazioni ti faranno sentire sazio fino al pranzo con un ottimo sostegno anche per la concentrazione e la memoria!
Se vuoi avere altre idee per la colazione e capire meglio cosa cucinare nei pasti principali, non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti!
Ti ricordo anche che a breve partirà anche il percorso di gruppo “ Prevenzione in cucina”, cinque incontri in cui potrai toccare con mano i segreti per una corretta alimentazione attraverso la preparazione di alcune ricette, le mie lezione teoriche e la dispensa.
Se vuoi informazioni più dettagliate, scrivimi!